Il meteo clemente ha contribuito al successo della cinque giorni di festa all'insegna dello sport tenutasi a Giubiasco da mercoledì 8 a domenica 12 maggio. L'evento ‘Spring Giubiasco’, fa sapere l'organizzazione affidata alla Fit Form eventi e sport, ha richiamato “diverse migliaia di persone”, grazie anche al villaggio allestito in Piazza Grande, con grigliate, musica dal vivo e attività per bambini.
Successo fin dai primi giorni, mercoledì e giovedì, quando nel Borghetto di Giubiasco è andata in scena la Corrida bellinzonese, gara podistica popolare rivolta ad adulti, ma anche ai bambini (quest'anno tema giungla con elefantini, zebre, giraffe e leoncini). Nella categoria adulti, lungo il percorso di 5,8 chilometri si sono imposti Stefania Barloggio (col tempo di 21'52‘’) e Lukas Oehen (18'38‘’).
Dopo la giornata di venerdì riservata unicamente alla musica e alla gastronomia, sabato si è svolta la Giubiasco-Carena in versione podistica (10,7 chilometri con un dislivello positivo di 720 metri). I vincitori assoluti: Roberto Delorenzi (42'45‘’) e Lisa Boschetti (51'55‘’).
Gran finale domenica con la storica gara ciclistica Giubiasco-Carena. In 164 si sono presentanti allalorem-ipsum partenza per percorrere la salita della Valle Morobbia di 11,7 chilometri per dislivello positivo di 750 metri. Nella categoria maschile, è stato battuto (e non di poco) il record di Luca Zanasca (30’08’) che resisteva dal 2020. Il nuovo detentore del primato è l'atleta semiprofessionista portoghese Gaspar Filipe Cardoso Gonçalves, il quale si è imposto con il tempo di 29'40‘’. Tra le donne ha invece vinto la ticinese Valeria Cattaneo in 39'57‘’.
Gli organizzatori danno appuntamento all'edizione del 2025, quando l'obiettivo sarà riuscire a organizzare anche i campionati svizzeri di ciclismo in salita.